Saturnismo, alchimia e miniere di piombo su Projectia

Se tu fossi in grado di trasformare il piombo in oro, saresti più felice di possedere una miniera di piombo.


Giusto?
E’ esattamente quello che avevamo pensato noi.
E così, su Projectia, abbiamo iniziato a estrarre piombo dai maxi-giacimenti di minerale plumbeo (che abbondano sul WPianetino, contrariamente ai giacimenti auriferi).

Il problema è che eravamo troppo indaffarati a produrre piombo e stiparlo nei depositi, per trovare il tempo di ripassare gli appunti di ‘Alchimia 2’. E così ci siamo scordati un paio di passaggi e adesso siamo qui in mezzo a tutto questo WPiombo che, probabilmente, non diventerà mai oro.
Colpa anche di non aver voluto credere nelle WProfezie, le quali parlavano chiaro in merito alla possibilità di arricchirci con il WP…
Certo è che trasportare il WPiombo sulla terra per rivenderlo in quanto tale non è un’opzione, nel passaggio attraverso i portali della quinta dimensione possono transitare solo materiali organici oppure oro.

Ma oramai che dovremmo fare? Gettarlo via?
Stiamo attentamente vagliando tutte le possibili opzioni, ma nel frattempo vorremmo riferire due divertenti aneddoti inerenti effetti collaterali della nostra maldestra iniziativa mineraria e cercare di ricavarne una morale.
Il primo aneddoto è questo: affacciandoci dalle aperture del bargello roccioso continuiamo ad avere visioni di questo pianeta gigante gassoso circondato da anelli di cui sembra che Projectia sia divenuto un satellite.

Abbiamo chiesto spiegazioni ad un WPnauta che ha studiato medicina.
In realtà il pianeta gassoso non esiste. Avere allucinazioni a forma di Saturno è un sintomo dovuto all’intossicazione da piombo, che non a caso è detta anche ‘saturnismo’.
Il secondo è quest’altro: affacciandoci dalle aperture del bargello roccioso continuiamo ad avere visioni di questo stormo di simpatici dinosauri volatili color rosso sangue.
Abbiamo nuovamente chiesto spiegazioni al WPnauta patologo. In realtà lo stormo non è una visione. Sono simpatiche creature che si cibano di cadaveri (ecco perchè su Projectia non se ne vedono mai). E volano per ammazzare il tempo, in attesa che il tempo ammazzi noi.
Sì perchè a volte le intossicazioni da piombo sono nefaste.

Data la possibile portata delle conseguenze della nostra diffidenza verso le WProfezie sarebbe un crimine non ricavare almeno una morale finale da questa esperienza.
La morale è la seguente. Essere in grado di ricavare qualcosa di aureo da esperienze plumbee non è un buon motivo per occuparsi esclusivamente di accumulare grandi quantità di piombo. Meglio sarebbe puntare subito all’oro. Perchè il rischio è quello di restare sepolti nel piombo.
Non è un caso se per sigillare le bare occorre il piombo. E’ un indizio che l’universo cerca di darci sui rischi del perseverare a condurre un’esistenza plumbea, accumulando materiale a sufficienza per arricchirci soltanto alla fine, rimandando le esperienze auree ad un momento della nostra vita che potrebbe anche non arrivare mai.

Lascia Un Commento